«COMPENDIO DI DIRITTO PENALE – Parte generale», di Roberto Garofoli con la collaborazione di Stefano Cavallini (Nel Diritto Editore, Molfetta, 2019-2020, VII edizione, pagg. 800, € 64,00).
«COMPENDIO DI DIRITTO PENALE – Parte speciale», di Roberto Garofoli con la collaborazione di Stefano Cavallini (Nel Diritto Editore, Molfetta, 2019-2020, VII edizione, pagg. 826, € 65,00).
La Collana “I Compendi Superiori” è stata ideata per affiancare agli apprezzatissimi e ormai prestigiosi “Manuali Superiori” volumi più sintetici e compatti.
La Collana è strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso in Magistratura e dei principali concorsi pubblici.
L’idea di fondo è quella di assicurare — con volumi snelli e sintetici — una preparazione solida in virtù di una trattazione esaustiva non solo degli istituti ma anche delle correlate elaborazioni e tesi dottrinali e giurisprudenziali, riportate in modo schematico.
I Compendi si connotano per:
- chiarezza nella forma, semplice ed elegante;
- completezza della trattazione, esaustiva e allo stesso tempo sintetica;
- esposizione schematica “per punti” delle principali tesi emerse sulle questioni più problematiche;
- attenta selezione della più significativa giurisprudenza.
Per agevolare la preparazione, dopo la trattazione degli istituti sono indicate tracce elaborate tenendo conto del dibattito più recente e, quindi, ad alta probabilità concorsuale.
Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, utile per la ricerca degli istituti e dei problemi.
L’Autore, Roberto Garofoli, è Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Codirettore della Treccani Giuridica. È stato Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Capo di Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché del Ministero della pubblica amministrazione, della semplificazione e delle riforme istituzionali. Ha presieduto la Commissione per l’elaborazione di misure di contrasto alla criminalità organizzata istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri, nonché la Commissione ministeriale per l’elaborazione di misure per la prevenzione e il contrasto della corruzione. È stato Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero degli affari esteri, componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo, componente del CNIPA, magistrato del TAR e magistrato ordinario. È autore di numerose opere monografiche, nonché curatore di trattati e opere collettanee.