Suicidio detenuto e commenti Facebook

Suicidio detenuto e commenti Facebook, SAPPE: “Esultare per morte detenuto è ignobile e vergognoso, ma sospensione agenti è provvedimento abnorme e sproporzionato”

 

“Non ho avuto alcuna esitazione ad affermare che esultare per la morte di un detenuto è cosa ignobile e vergognosa. Ma altrettanto abnorme e sproporzionata è stata la risposta dell’Amministrazione Penitenziaria, su sollecitazione del Ministro della Giustizia: sospendere dal servizio 16 appartenenti alla Polizia Penitenziaria è un provvedimento sbagliato ancorché formalmente irregolare. Quelle frasi sono da censurare senza se e senza ma, ma un percorso disciplinare ha regole e forme da rispettare che, in questo caso specifico, non sono state osservate”

Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, commentando i provvedimenti assunti dal DAP nei confronti di alcuni degli autori di certi messaggi  apparsi su social network rispetto al suicidio di un detenuto a Milano Opera.

“Il DAP, con questi provvedimenti, ha dimostrato ancora una volta di essere incapace di gestire situazioni critiche, tant’è che, invece di cercare di capire le cause di certi fenomeni (ancorché gravi), pensa solo a reagire in maniera eclatante e sproporzionata, al solo scopo di evitare ogni assunzione di responsabilità”, prosegue il leader del SAPPE che ieri pomeriggio ha incontrato il Guardasigilli Orlando. “Sospendere dal servizio un poliziotto, senza un percorso disciplinare che preveda contestazione e difesa, è fuori dalle norme previste ed è un’anomalia illegittima che, infatti, l’Amministrazione Penitenziaria non ha mai adottato. Ripeto e lo ribadisco. Il suicidio di un detenuto è sempre — oltre che una tragedia personale — una sconfitta per lo Stato e dunque ci vuole il massimo rispetto umano e cristiano ancor prima di quello istituzionale. Chi ha scritto messaggi stupidi, gravi e insensibili se ne assumerà le responsabilità. Ma sospenderli dal servizio d’ufficio mi sembra davvero abnorme e sproporzionato”.

 

Roma, 20 febbraio 2015

 

Dott. Donato CAPECE – segretario generale SAPPE +39.335.7744686 – Segreteria Generale Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – Via Trionfale, 79/a – 00136 Roma – Tel. 06.3975901 fax 06.39733669 – stampa@sappe.it