Domande per gli orali del concorso a 320 posti di magistrato

Avviso per gli ammessi agli orali del concorso a 320 posti di magistrato ordinario

 

Informo gli ammessi agli orali del concorso a 320 posti di magistrato ordinario (Presidente Agostinacchio), le cui prove scritte si sono svolte alla Nuova Fiera di Roma nei giorni 23, 24 e 26 gennaio 2018, che anche questa volta sto effettuando il consueto lavoro di raccolta e di invio via e-mail delle domande (alcune anche con la risposta) rivolte ai candidati nel corso degli orali medesimi, previa divisione delle stesse per tutte le materie (comprese le domande di inglese, francese e spagnolo, ma non di tedesco, lingua che non conosco) e con indicazione del commissario che le ha rivolte. Sto raccogliendo, come di consueto, sia la domanda di partenza sia le domande di approfondimento, che sono sempre quelle più insidiose. Alla data del 27 febbraio (compreso) ho raccolto le domande rivolte a 107 dei 175 candidati esaminati, e per ogni domanda ho indicato il nome del commissario che l’ha rivolta.

A coloro che hanno scelto l’inglese come lingua straniera (per la quale è obbligatorio per legge il conseguimento della sufficienza, ai fini del raggiungimento dell’idoneità nel concorso) invio anche un mini-vocabolario giuridico inglese-italiano dei 130 vocaboli o espressioni dei quali è stata richiesta la traduzione in almeno uno degli undici concorsi in cui è stata introdotta la lingua straniera.

Invio inoltre le domande (parecchie migliaia, alcune anche con la risposta) rivolte negli orali dei precedenti undici concorsi per magistrato, che possono essere molto utili ai fini della preparazione perché, se è vero che alcune domande vengono rivolte soltanto da taluni commissari, è anche vero che molte si ripetono in tutti i concorsi per magistrato.

Invio poi i 31 “Consigli per gli orali” dei concorsi per magistrato ordinario, contenuti in un articolo da me scritto diversi anni fa e aggiornato più volte, l’ultima delle quali quest’anno.

Infine, a tutti coloro che supereranno gli orali comunicherò prontamente via e-mail l’approvazione della graduatoria, l’emanazione del decreto di nomina e la data di inizio del tirocinio.

Il prezzo per ricevere il predetto materiale è di Euro 200,00 che possono essere pagati tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a Brusca Federico, aperto presso Unicredit Banca Agenzia 730 di Roma, Codice IBAN: IT 67 I 02008 05133 000004836264. Nella causale si può scrivere “materiale orali concorso 320 posti magistrato” (o espressioni simili). È poi opportuno, per accelerare i tempi di invio del materiale medesimo, che una copia della ricevuta di versamento, unitamente all’indicazione della propria casella di posta elettronica, mi venga inviata via e-mail all’indirizzo info@mgiudiziario.it . Per avere la certezza che l’e-mail mi pervenga subito, essa mi può essere inviata, oltre che al predetto indirizzo, anche all’indirizzo federico.brusca@libero.it . Analogamente, i candidati che abbiano due loro indirizzi di posta elettronica me li possono comunicare entrambi per avere la certezza di ricevere sempre puntualmente le domande. Nell’e-mail si può specificare se si desidera ricevere solo una parte del materiale (ad esempio, se non interessa il mini-vocabolario giuridico inglese-italiano perché si è scelta un’altra lingua straniera, oppure non interessano le domande degli undici concorsi precedenti o interessano solo quelle di un numero minore di concorsi). Qualora tale specifica non venga effettuata, significherà che si desidera ricevere tutto il materiale.

Negli ultimi due concorsi conclusisi (Presidenti Sirena e Cigna) ho visto gli esami di più della metà dei candidati (rispettivamente, 208 su 364 e 212 su 363), così come ne ho finora visti più della metà nel concorso i cui orali sono ancora in svolgimento (Presidente Sandrini), e anche nel concorso a 320 posti (Presidente Agostinacchio) assisterò a più della metà degli esami, per cui ogni ammesso agli orali che pagherà i 200 Euro potrà ricevere più della metà delle domande che saranno state rivolte ai suoi colleghi fino al giorno in cui lui (o lei) sosterrà l’esame (anche se il suo esame venisse rinviato per l’invio di un certificato medico o per altro motivo), salvo che desideri ricevere anche le domande successive al suo esame; in tale ultimo caso gli invierò, dopo il termine degli orali, l’elenco completo delle domande raccolte in tutto il concorso, nel quale il candidato potrà trovare anche le domande rivoltegli qualora io abbia assistito al suo esame, cosa che avviene nella maggioranza dei casi.

Gli ammessi agli orali dell’attuale concorso a 320 posti, inoltre, stanno ricevendo le domande di tale concorso secondo un metodo da me introdotto due anni fa e molto gradito dai candidati: ogni volta essi ricevono, per ogni materia, le ultime domande insieme a tutte quelle già ricevute, il che consente sempre di vedere subito, trattandosi di files word, quali sono le domande più ricorrenti rivolte fino a quel momento su ogni materia dalla Commissione. Le ultime domande sono ogni volta evidenziate in blu in modo da poterle immediatamente distinguere da quelle già ricevute. Inoltre, per tutte le domande viene sempre indicato il giorno in cui sono state rivolte.

L’invio delle domande avviene due volte a settimana nelle prime quattro settimane (quando assisterò a circa tre quarti degli esami, per venire incontro alle esigenze di coloro che faranno l’esame in tale periodo) e, successivamente, avverrà una volta a settimana (quando assisterò a circa la metà degli esami). L’invio delle domande dei concorsi precedenti e del resto del materiale, che è ovviamente tutto già pronto, avviene invece entro 24 ore (esclusi sabato e domenica) dalla ricezione del versamento o dell’e-mail contenente la copia della ricevuta di versamento.

Al fine di consentire agli interessati di conoscere con precisione le modalità con cui raccolgo le domande, riporto qui sotto un mini campione di domande di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo raccolte agli orali di uno degli ultimi concorsi per magistrato ordinario. Riporto, nell’ordine, la domanda iniziale, il cognome del commissario che l’ha rivolta, le domande di approfondimento e, in taluni casi, la risposta.

Infine, credo che sia importante rendere noto che, negli undici concorsi in cui ho raccolto e inviato le domande ai candidati interessati, la percentuale di bocciati agli orali è sempre stata, senza alcuna eccezione, inferiore (e negli ultimi tre concorsi di gran lunga inferiore) tra i candidati che avevano ricevuto le domande da me inviate rispetto alla percentuale di bocciati tra gli altri candidati. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che io raccolgo le domande nell’interesse esclusivo dei candidati, per cui, subito dopo aver trascritto la domanda posta dall’esaminatore, la rileggo al fine di ridurre pressoché a zero i rischi di un errore di trascrizione, mentre i candidati che vanno ad assistere agli esami lo fanno, com’è ovvio, principalmente nel proprio interesse, per cui, mentre trascrivono la domanda, cercano solitamente di ascoltare anche la risposta (che molto spesso invece io non ascolto proprio perché impegnato, oltre che nella trascrizione, anche nella rilettura della domanda), con il rischio di dimenticare i termini esatti in cui la domanda era stata posta e di non ascoltare la domanda successiva, e quindi di fornire agli altri candidati un elenco di domande spesso impreciso e incompleto.

Per ulteriori chiarimenti, chi è interessato mi può contattare telefonicamente al numero 335-8410931 o via e-mail all’indirizzo info@mgiudiziario.it

 

Dott. Federico Brusca

Direttore de “Il Mondo Giudiziario”

 

 

 

 

 

 

DIRITTO CIVILE 20 NOVEMBRE 2017 (4 CANDIDATI)

 

LA CESSIONE DEL CONTRATTO (Hmeljak)

 

– Quali sono i requisiti?

– Il consenso come può essere espresso?

– Quali sono gli obblighi del cedente?

– Il cedente deve dare delle garanzie?

– Che differenza c’è tra cessione del contratto e subcontratto?

– Cos’è il subcontratto?

 

 

LA MORA DEL DEBITORE (Hmeljak)

 

– Quali sono gli effetti della costituzione in mora?

– Servono formule particolari per la costituzione in mora?

– Cosa sono la mora ex persona e la mora ex re?

 

 

LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (Hmeljak)

 

– Qual è la loro particolarità? Devono essere rese conoscibili.

– Come devono essere interpretate? A favore dell’aderente.

– Parli delle clausole vessatorie.

– Che significa “vessatorie”?

– Che succede se non sono state sottoscritte specificamente?

– Parli delle clausole vessatorie nel codice del consumo.

 

 

COS’È IL NEGOZIO INDIRETTO? (Hmeljak)

 

– Qual è l’effetto principale di questo negozio?

– Nella donazione indiretta deve essere rispettata la forma della donazione?

 

 

IL RECESSO UNILATERALE (Hmeljak)

 

– Può essere previsto un corrispettivo per il recesso?

– Ci sono particolari tipi di recesso previsti dal codice del consumo?

– Cosa sono i contratti a distanza?

– Cos’è la disdetta?

 

 

COSA SONO I DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI? (Hmeljak)

 

– Quali sono le loro caratteristiche principali?

– Cosa sono le obbligazioni reali?

– Che differenza c’è tra obbligazioni reali e oneri reali?

 

 

IL DIRITTO DI USUFRUTTO (Hmeljak)

 

– Qual è la durata massima?

– Cos’è il quasi usufrutto?

– Quali sono i doveri dell’usufruttuario?

– L’usufrutto può essere costituito per testamento?

 

 

LA RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE (Hmeljak)

 

– È configurabile responsabilità precontrattuale con contratto valido? (Cigna)

– Nella rescissione per lesione come deve essere la lesione? (Cigna) Ultra dimidium.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIRITTO PENALE 29 AGOSTO 2017 (4 CANDIDATI)

 

IL REATO ABITUALE (Scapellato)

 

– In cosa si distingue dal reato continuato, riguardo al dolo?

– Nel reato abituale le singole condotte di per sé costituiscono un reato?

– Cosa si intende per “reato necessariamente abituale”?

– E cosa si intende per “reato eventualmente abituale”?

– Mi fa un esempio di reato eventualmente abituale?

 

 

LE FUNZIONI DELLA PENA (Scapellato)

 

– Cos’è la funzione di prevenzione speciale?

– Cosa sono il cumulo giuridico e il cumulo materiale?

 

 

L’USO LEGITTIMO DELLE ARMI (Scapellato)

 

– Che rapporto c’è tra l’uso legittimo delle armi e la legittima difesa?

– Rispetto a quali altre scriminanti l’uso legittimo delle armi è residuale? L’esercizio di un diritto e l’adempimento di un dovere.

 

 

LA STRAGE IN QUALE AMBITO DI REATI VIENE INCLUSA? (Scapellato)

 

– Si può punire il tentativo di strage? No.

– Perché no? Perché la strage è un reato a consumazione anticipata.

 

 

LA RECIDIVA (Scapellato)

 

– È obbligatoria o facoltativa?

– Cos’è la recidiva semplice?

– Cos’è la recidiva aggravata?

– Cosa sono i reati della stessa indole?

– Cos’è la recidiva reiterata?

 

 

COS’È IL REATO PROPRIO? (Scapellato)

 

– Mi fa un esempio di reato proprio esclusivo?

– Come si atteggia il dolo in relazione alla qualifica?

– E come si atteggia nel caso di concorso di persone?

– Il 117 come disciplina il concorso?

– Il 117 si applica a tutti i reati propri?

 

 

QUALI TIPI DI DOLO CONOSCE? (Scapellato)

 

– Cos’è il dolo generico?

– Cos’è il dolo specifico?

– Cos’è il dolo eventuale?

– Cos’è il dolo diretto?

– Cos’è il dolo intenzionale?

 

 

IL RIFIUTO DI ATTI D’UFFICIO (Scapellato)

 

– Quand’è che si perfeziona?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIRITTO AMMINISTRATIVO 26 GIUGNO 2017 (3 CANDIDATI)

 

IL SILENZIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Tropea)

 

– Cos’è il silenzio inadempimento?

– Quali tutele ha il cittadino?

– Ci sono delle responsabilità a carico del funzionario?

– Quali poteri ha il giudice?

– Cos’è il silenzio assenso?

– Residuano in capo alla Pubblica Amministrazione dei poteri, una volta decorsi i termini?

 

 

L’INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO (Tropea)

 

– Cosa sono le nullità testuali?

– Mi fa un esempio di nullità testuali?

– Parli della tutela riguardo all’azione di nullità.

– Cosa dice il comma 2 dell’art. 21 octies?

– Quale potrebbe essere un principio costituzionale leso da questa norma? L’art. 113: non ci possono essere limitazioni all’impugnazione dell’atto amministrativo.

 

 

IL DIRITTO DI ACCESSO (Tropea)

 

– Quali sono i tratti salienti e le differenze fra i tre tipi di accesso?

– Che definizione dà di controinteressato l’art. 22?

– Cosa sono i dati sensibili?

– Quali novità legislative sono state introdotte nel 2013 e nel 2016?