«IL REGIME FORFETTARIO E IL REGIME DEI MINIMI», di Alessandro Bernardini e Valeria Russo (Nel Diritto Editore, Roma, 2015, pagg. 300, € 27,00).
La collana «Sistema Fiscale» è stata ideata per tutti coloro che si interessano di fiscalità delle persone fisiche, delle imprese e degli esercenti attività professionali. I testi che ne fanno parte, pratici ed essenziali, si caratterizzano per la chiarezza nella forma, semplice e diretta, unita alla completezza della trattazione.
Questo volume si propone di fornire al lettore l’analisi delle novità che, dal 1° gennaio 2015, riguardano le persone fisiche esercenti attività d’impresa oppure arti o professioni di piccole dimensioni. La legge di stabilità 2015 ha, infatti, introdotto nell’ordinamento tributario il nuovo regime agevolato di determinazione forfettaria del reddito e di applicazione di un’imposta sostitutiva di IRPEF, relative addizionali e IRAP, che si connota per le rilevanti semplificazioni in termini di adempimenti contabili e fiscali, con drastica riduzione degli oneri amministrativi. Il regime, per accedere al quale è necessario rispettare alcuni requisiti predefiniti, va valutato attentamente in tutti i suoi elementi in quanto non sempre risulta conveniente rispetto ai regimi ordinari.
Il nuovo regime forfettario «convivrà», ancora per alcuni anni, con il regime di vantaggio (c.d. contribuenti minimi), anche questo oggetto di un’esaustiva trattazione.
Completa il volume un’appendice di prassi e normativa.